Blog

La fitoterapia per combattere ansia e stress

Sempre più persone sperimentano nella loro vita stati di stress e ansia, ma cosa sono in realtà?

L’ansia è uno stato emotivo associato ad uno stato di allerta o ad una condizione di paura eccessiva rispetto alla situazione reale, mentre lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come eccessivi, anche a causa di ritmi di vita accelerati, riposo insufficiente e alimentazione squilibrata.

Fortunatamente, Madre Natura mette a nostra disposizione numerose piante officinali, dalle diverse proprietà, che possono essere d’aiuto in queste occasioni. 

Ecco alcuni dei rimedi della fitoterapia per combattere ansia e stress:

Passiflora (Passiflora incarnata): è particolarmente indicata in virtù dei suoi effetti calmanti e antispasmodici, in caso di ansia, angoscia, tensione nervosa, irritabilità e in tutti i disturbi della sfera nervosa legati allo stress. Può essere assunta sia sotto forma d’infuso sia di olio essenziale.

Melissa (Melissa Officinalis): ha un’azione rilassante sulla mente e distensiva sui muscoli. Non solo agisce abbassando in generale i livelli di tensione ma favorisce anche un benefico sonno ristoratore.

Iperico (Hypericumperforatum): è un ottimo riequilibrante del tono dell’umore. Limita il riassorbimento di due ormoni che aiutano l’organismo nei periodi di maggiore stress o esaurimento nervoso, la noradrenalina e la dopamina.

Semi di Griffonia (Griffonia simplicifolia): hanno proprietà antidepressive, infatti, innalzano i livelli di serotonina e regolarizzano il ciclo sonno-veglia (ritmo circadiano) migliorando la qualità del sonno. L’uso della Griffonia si è rivelato utile anche per il controllo della fame nervosa.

Pappa reale: è un prodotto naturale ricco di proteine, acidi grassi essenziali, vitamine, minerali ed enzimi che le conferiscono proprietà ricostituenti, toniche e nutritive. Ha anche una rilevante azione sull’umore poiché ha proprietà euforizzanti, che aiutano a contrastare la depressione e a riequilibrare il sistema psichico e neurovegetativo.

Questi sono solo alcuni dei tanti rimedi che la fitoterapia ci offre per contrastare lo stress e l’ansia, per conoscerne altri ti aspettiamo presso la nostra sede: CiaoFarma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *